Corso: Intelligenza emotiva
🗣 Quanto siamo abili nel #comunicare? Che grado di #autoconsapevolezza abbiamo delle nostre capacità di veicolare messaggi?
Argomento che ho affrontato nell’avvio del corso “#Intelligenzaemotiva” richiesto da Favian Idea Gruppo Mc Donald’s e promosso da Time Vision e rivolto a manager attuali e futuri delle diverse sedi campane…
❓ Da dove diamo partiti?
…da Paul Watzlawick (“La pragmatica della comunicazione umana”) e dai
5 assiomi della comunicazione …
Non tutti sono di immediata comprensione dunque li abbiano analizzati attraverso spezzoni di film:
1️⃣ assioma: è impossibile non comunicare 👫 …sai bene che, anche se decidi di rimanere in silenzio o non presentarti a un appuntamento, stai dicendo qualcosa di te agli altri! (Scena analizzata: Se mi lasci ti cancello)
2️⃣ assioma: contenuto, relazione e #metacomunicazione… Attenzione a quello che dici ma soprattutto a … 📢 come lo dici!! Anche la banale frase “Amore devo andare dal dottore” sottende “..mi piacerebbe che tu mi accompagnassi” (Scena analizzata: Full Metal Jacket)
3️⃣ assioma: la comunicazione può variare a seconda della punteggiatura degli eventi..non di immediata comprensione ma basta che immagini i tipici litigi tra marito ♂e moglie♀ …LEI: “Sei sempre taciturno e di cattivo umore!” LUI “Sto zitto perché tu sei sempre arrabbiata!” ….per capire che spesso in una comunicazione a due ognuno tende a vedere la sua relazione con l’altro con il proprio punto di vista! (Scena analizzata: American Beauty)
4️⃣ assioma: La comunicazione avviene attraverso i canali verbali e non verbali…facile a dire ma non a fare! Siamo certi che la nostra comunicazione verbale e non verbale sia coerente?…Se a parole affermi ad un collega: «ti ascolto», ma al tempo stesso fai tutt’altro come continuare a lavorare al pc, sarà quest’ultimo aspetto a caratterizzare la comunicazione: «non mi sta ascoltando» 💬 . (Scena analizzata: Il nome della rosa …uno straordinario esempio di come sovente non servono parole per esprimere sentimenti forti e messaggi)
5️⃣ assioma: Che tipo di scambi comunicativi hai generalmente :simmetrici o complementari?🤼♀️
Tendi a trovare con il Cliente o con un collega una comunicazione alla pari oppure comunichi con superiorità (one-up) o ancora sei tu che ti senti spesso in una posizione subordinata (one-down)?
Non si tratta di schemi di relazioni buone e cattive, ma questa suddivisione rappresenta semplicemente le tipologie di relazioni racchiuse all’interno di una forma comunicativa. (Scena analizzata: Misery non deve morire)
Non posso non ringraziare Maria Carrubba per avere fortemente voluto questo percorso per il personale, dimostrazione di attenzione al “cliente interno” e volontà di strutturare un percorso di crescita professionale ma anche personale per ognuno sottolineando cosi l’importanza delle “persone al centro”!
❓❓E tu….conoscevi i 5 assiomi? Se vuoi commenta la tua esperienza in ambito comunicativo.